Domande Frequenti (F.A.Q.)

Perché utilizzare contenitori per aghi?

I contenitori per aghi sono un fondamentale elemento di sicurezza per chi come il personale medico e veterinario utilizza strumenti pericolosi e potenzialmente infettivi come aghi, siringhe e bisturi. Lo smaltimento non corretto e l’uso improprio di tali strumenti è causa della gran parte degli incidenti che avvengono nel settore ospedaliero, incidenti che spesso hanno conseguenze anche gravi.
L’alta qualità e la semplicità d’uso dei prodotti APmedical riducono i rischi connessi all’utilizzo della strumentazione medica in sala operatoria ed in tutti gli ambienti collegati.

Perché ci sono dei contenitori rotondi e dei contenitori quadrati?

Operando da anni in tutti i maggiori mercati del mondo, APmedical ha sviluppato la gamma più varia e completa del settore. Le diverse forme e sistemi di chiusura permettono di assecondare le richieste più disparate, fornendo ai nostri partner le migliori e più variegate opzioni. Un’unica caratteristica unisce tutti gli articoli del nostro range: l’altissima qualità produttiva e di utilizzo.

Perché i contenitori hanno una chiusura temporanea ed una definitiva?
Il sistema di chiusura a due livelli è fondamentale per permettere un utilizzo sicuro del contenitore. La chiusura temporanea assicura la non fuoriuscita del materiale di scarto durante l’utilizzo del contenitore, mentre la chiusura definitiva permette uno smaltimento del contenitore stesso senza il rischio di perdite o aperture impreviste durante il trasporto.
A cosa serve il coperchio doppio? Perché c’è la colla?
I contenitori APmedical della famiglia Waste sono dotati di coperchio doppio (DUO). L’oblò centrale di questo coperchio (dotato di chiusura provvisoria e dunque riapribile temporaneamente durante l’utilizzo) consente una limitata dispersione di odori e gas derivanti dallo smaltimento di rifiuti particolarmente pericolosi e tossici come cisostatici e citotossici, risultato di cure chemioterapiche. Il coperchio DUO ed il coperchio singolo (MONO) sono dotati di una speciale colla perimetrale che assicura la tenuta delle parti di rifiuto in forma liquida all’interno del contenitore, conformemente alle disposizioni A.D.R. in materia.
Perché tutte queste certificazioni? Che test si fanno? La qualità è davvero così importante?
La gamma APmedical vanta tutte le maggiori e più restrittive certificazioni in materia di contenitori per rifiuti ospedalieri. I prodotti APmedical sono sottoposti ai test più svariati, quali ad esempio:

– Test di caduta
– Test di perforazione
– Test di tenuta dei liquidi

Queste prove sono necessarie per assicurare la perfetta tenuta e resistenza dei contenitori ai più comuni shock durante il loro uso e trasporto; la perfezione nel processo produttivo e la qualità dei materiali sono elementi essenziali per permettere agli utilizzatori di operare in completa sicurezza.

Perché i contenitori sono gialli? Ci sono anche altri colori?
Il giallo è considerato il colore standard per i contenitori di rifiuti pericolosi ospedalieri, con l’aggiunta del coperchio rosso (che segnala pericolo) nei contenitori per aghi. La colorazione di un contenitore per rifiuti sanitari è stabilita da una precisa normativa, che ovviamente può variare nei diversi Paesi in cui APmedical è presente ed opera. Per questo motivo è necessaria la massima flessibilità nella colorazione di corpi e coperchi dei nostri contenitori, affinchè siano sempre conformi alla normativa e seguano tutte le esigenze di mercato.
Cosa deve esserci scritto sull'etichetta?

L’etichetta è un elemento fondamentale del contenitore, in quanto racchiude tutte le principali informazioni per l’utilizzazione. APmedical è in grado di fornire etichette personalizzate in diverse lingue, rispettando quelli che sono i dati obbligatori dell’etichetta: codice UN, livello di riempimento, simbolo di rischio biologico, capacità del contenitore. L’etichetta è tampografata a caldo sul contenitore durante lo stampaggio, assicurando precisione nel posizionamento ed igiene durante l’utilizzo.