Sostenibilità

È convinzione di APmedical che le imprese abbiano un ruolo importante nella creazione di un mondo migliore e più sostenibile.

I contenitori per rifiuti sanitari devono essere conformi ai più severi requisiti stabiliti da norme internazionali e da autorità nazionali, che garantiscono un uso e un trasporto sicuri, a causa del possibile contenuto altamente infettivo.

Inoltre, partecipando alle discussioni del Comitato ISO, APmedical supporta e incoraggia lo sviluppo di standard di qualità di settore per estendere la pratica della circolarità a questi contenitori monouso. Utilizzando materiali riciclati, l’impatto generato dal loro smaltimento ha un effetto negativo molto inferiore sull’ambiente.

Contribuire alla creazione di un’economia circolare è una grande opportunità di crescita: APmedical ha avviato molti progetti volti ad aumentare l’utilizzo di plastica riciclata nei suoi prodotti. Tuttavia, non solo le caratteristiche delle materie prime, ma anche l’affidabilità dei fornitori è un aspetto importante per APmedical. Sono state effettuate ricerche, analisi e test per trovare il mix di materiali riciclati più adatto.

APmedical ha sviluppato nuove “Linee ECO” di contenitori certificati per lo smaltimento di rifiuti ospedalieri speciali e rifiuti acuminati e taglienti, che sono prodotti utilizzando materiali riciclati e allo stesso tempo soddisfano gli standard di qualità richiesti dall’ADR-UN (marcatura REC) per la sicurezza nel trasporto e dalla ISO 23907-1:2019 per la sicurezza nell’utilizzo.

Le nuove “Linee ECO” hanno ottenuto i due principali marchi di sicurezza riconosciuti ai contenitori per rifiuti sanitari: Marque NF del Laboratoire national de métrologie et d’essais (Francia) e Kitemark del British Standards Institution (UK).

Keter ha presentato il suo primo bilancio annuale di sostenibilità nel 2020. I bilanci di sostenibilità sono redatti secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), si riferiscono agli SDG (Sustainable Development Goals) e coprono tutte le informazioni necessarie in termini di ESG (Environment, Social & Corporate Governance).

Inoltre, Keter ha formulato una strategia generale che comprende obiettivi pluriennali a dimostrazione del suo specifico impegno per la sostenibilità. È stata ultimata una valutazione completa della materialità, traendo input da un’ampia gamma di fonti e stakeholder. Sulla base degli impatti materiali di Keter, sono state allocate le risorse per accelerare ulteriormente la riduzione dell’effetto negativo sull’ambiente e sulle comunità locali.